Medicina preventiva – Visita per patenti

Cos’è la medicina preventiva e cosa comprende?

La medicina preventiva è una branca della medicina che si concentra sull’individuazione e la prevenzione delle malattie prima che queste si manifestino. La medicina preventiva comprende una serie di attività volte a identificare i fattori di rischio per le malattie e a promuovere stili di vita sani per prevenirle.

La medicina preventiva comprende:

  • La promozione della salute, che include iniziative volte a migliorare l’educazione sanitaria e a incoraggiare i comportamenti salutari;
  • La prevenzione primaria, che include la prevenzione delle malattie attraverso la promozione di stili di vita sani e la prevenzione delle malattie attraverso la vaccinazione e altre misure preventive;
  • La prevenzione secondaria, che include la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo delle malattie;
  • La prevenzione terziaria, che include la gestione delle malattie croniche e la riabilitazione.

La medicina preventiva è una parte importante dell’assistenza sanitaria globale, poiché consente di identificare e prevenire le malattie prima che si sviluppino e di ridurre i costi sanitari a lungo termine.

Medicina preventiva: il servizio di rinnovo patenti

Presso il Boschetto Salute puoi rinnovare la tua patente in modo semplice e rapido. La visita per il rinnovo della patente è un esame medico effettuato da un medico specializzato per valutare la capacità fisica e mentale di un individuo per la guida di un veicolo.

Il medico esamina il paziente per valutare eventuali problemi di salute, malattie o infortuni che possono influire sulla sicurezza della guida, e condurrà una serie di test fisici per verificare la capacità visiva, uditiva e motoria.

In generale la visita per il rinnovo della patente è un esame medico che prevede una serie di test fisici e di laboratorio, e un colloquio con il medico per valutare la idoneità fisica e mentale per la guida.

Rinnovo patente: cosa occorre

Rinnovare la patente è semplice, è sufficiente avere con sé:

  • la patente di guida originale, in corso di validità o scaduta da non più di 6 mesi;
  • una fototessera recente.

Presso il Boschetto Salute, puoi prenotare, con il Dott. Ruggero Ruggeri:

  • Visita medica per rinnovo patente di guida
  • Visita medica per rilascio patente di guida