Chirurgia Generale

Proctologia

La proctologia è una branca della Chirurgia Generale che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie del Colon-Retto-Ano: tra le più comuni sono le emorroidi, la ragade, la fistola, i disturbi dell’evacuazione e della continenza. Inoltre, con la collaborazione di altri specialisti (ginecologo, urologo) è possibile approcciare in maniera completa e multidisciplinare i disturbi da prolasso e funzionali del pavimento pelvico. Il proctologo ha competenze specialistiche nel trattamento delle patologie dell’ano (emorroidi, ragadi, fistole anali, stipsi evacuativa, incontinenza) e del compartimento pelvico (prolasso del retto, prolassi multicompartimentali).

In cosa consiste la visita proctologica?

La visita proctologica consiste in un’esplorazione manuale condotta dallo specialista nel tratto ano-rettale. In particolari situazioni, la visita specialistica può essere accompagnata anche da un esame endoscopico chiamato anoscopia. La visita proctologica comprende un colloquio iniziale, volto ad individuare con accuratezza i sintomi descritti dal paziente. Successivamente, si procederà con la fase di ispezione diretta della parte interna ed esterna dell’ano.

L’esplorazione potrà essere eseguita in forma diretta, con l’utilizzo del medico di un guanto lubrificato (al fine di evitare qualsiasi dolore al paziente), sia tramite il ricorso a strumentazione endoscopica, ovvero tramite anoscopia o rettoscopia. Anche nel caso in cui si utilizzasse l’anoscopio per eseguire una valutazione strumentale all’interno dell’ano, il paziente non sarà soggetto a nessun particolare dolore, grazie alle ridotte dimensioni dello strumento, il quale sarà opportunamente lubrificato.

La valutazione proctologica da parte dello specialista, una volta eseguito l’esame, potrà includere la prescrizione di una terapia da parte del medico o con la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio una colonscopia o una radiografia.

Presso il Poliambulatorio Boschetto Salute è possibile eseguire visite proctologiche con il nostro specialista, il Dottor Stefano Canuti.

Senologia

La senologia è la branca della Medicina che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella. Oggigiorno lo studio del seno nella sua complessità e delle sue patologie coinvolge un numero sempre crescente di branche specialistiche, come l’endocrinologia, l’oncologia, l’anatomia patologica.

Il senologo è lo specialista che si occupa dello studio delle patologie che riguardano la mammella, con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile. Le patologie più spesso trattate dal senologo sono tutte quelle che riguardano la mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per le neoplasie mammarie.

In cosa consiste una visita senologica?

Le procedure più spesso analizzate dal senologo durante la visita specialistica sono:

  • Anamnesi del paziente, osservazione del seno, palpazione del seno
  • Esami strumentali come l’ecografia mammaria
  • Prescrizione di approfondimenti diagnostici, quali mammografia, risonanza magnetica, PEM (ovvero una tomografia ad emissione di positroni o PET specifica per le mammelle)
  • Prescrizione di test genetici per valutare l’eventuale ereditarietà del tumore al seno.

Quando è consigliabile richiedere un appuntamento con il senologo?

Con l’inizio della pubertà e della maturazione sessuale, è consigliabile sottoporsi periodicamente a visita senologica, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio seno.

Si raccomanda di rivolgersi al senologo qualora si osservino, a carico delle mammelle:

  • Dolore localizzato o esteso
  • Presenza di arrossamenti e/o tumefazioni
  • Noduli palpabili o visibili
  • Alterazioni del capezzolo (in fuori o in dentro)
  • Perdite da un capezzolo (se la perdita è bilaterale, nella maggior parte dei casi la causa è di natura ormonale)
  • Cambiamenti della pelle (aspetto a buccia d’arancia localizzato) o della forma del seno.

Presso il Poliambulatorio Boschetto è possibile prenotare una visita senologica con ecografia della mammella con il Dottor Antonio Manzo.